Empowered Ambassador: how to be a role model

Si è concluso a Roma il percorso Accelerating Path di Valore D: un percorso dedicato a 40 donne di talento del middle management di altrettante aziende per rafforzare fiducia e competenze per nuove future responsabilità. Nell’ultima tappa hanno lavorato sul tema del role modelling, sul come essere un esempio ispiratore per le generazioni di leader a venire insieme a Zala Consulting. Una giornata davvero intensa che le ha viste discutere dei trend della leadership, di stakeholder management, di dati e ricerche internazionali sulle competenze forti o da irrobustire in una donna leader affinchè possa pienamente contribuire all’innovazione di successo della propria organizzazione.

Ma soprattutto hanno scoperto che ciascuna di loro non necessariamente deve conformarsi allo stile di leadership dominante in azienda per essere efficace e d’esempio a colleghi più giovani: è infatti fondamentale invece coltivare la propria autenticità e dare valore alla propria unicità, ponendo cura di far emergere tutti i nostri possible selves, tutte le modalità per metterci in una proficua relazione con gli altri e supportarli nel proprio sviluppo.

Ora ciascuna costruirà un piano d’azione individuale attraverso un cammino di continuous improvement intrapreso in aula: rinforzo della propria assertività, rinforzo della prospettiva strategica anche grazie alla costruzione di una rete allargata per praticare il networking interno ed esterno, attività di mentoring per le colleghe e i colleghi, superamento dei bias (propri o altrui) ovunque si nascondano.

Grazie ragazze, accompagnarvi in questo viaggio è stato un onore ed un piacere. Grazie a Laura Fedeli, D&I training manager di Valore D (nella foto a sn) per aver costruito questa Community.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *